Griselda, Venezia, Rossetti, 1735
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Appartamenti reali. | |
COSTANZA e CORRADO | |
Corrado | |
Dimmi, come amorosa | |
a Gualtier corrispondi? | |
Costanza | |
Con quell’amor che si conviene a sposa. | |
Corrado | |
340 | E quel d’amante a cui risserbi? |
Costanza | |
Aimè! | |
Corrado | |
Non arossirti; parla. | |
Più che Gualtiero ami Roberto. | |
Costanza | |
Oh dio. | |
L’amai pria col tuo core e poi col mio. | |
Corrado | |
Ed ora? | |
Costanza | |
Ho per lo sposo | |
345 | tema e rispetto. Il suo diadema inchino, |
la sua grandezza onoro, | |
stimo il suo grado e sol Roberto adoro. | |
Corrado | |
Non ti affligger, Costanza, e chi ti vieta | |
d’amare ancor Roberto? | |
Costanza | |
350 | Son moglie. |
Corrado | |
Ancor di sposa | |
non giurasti la fede. | |
Costanza | |
Ah che onor mel divieta. | |
Corrado | |
E amor tel chiede. | |
La rondinella amante | |
lungi dal proprio nido | |
355 | serba costante e fido |
al suo diletto il cor. | |
Non è possibil mai | |
cacciar dal proprio petto | |
il radicato affetto, | |
360 | il primo dolce amor. |
SCENA II | |
COSTANZA, poi ROBERTO | |
Costanza | |
Pria che d’amar ti lasci | |
la vita lascierò, dolce mio bene. | |
Ecco ch’ei vien. Mi giovi | |
il finger crudeltà per le sue pene. | |
Roberto | |
365 | Mia Costanza... tu nieghi |
al tuo fedel Roberto | |
anche d’un guardo il misero diletto? | |
Costanza | |
Sdegna amore il mio grado e vuol rispetto. | |
Roberto | |
Infelice amor mio, non v’è più speme. | |
Costanza | |
370 | Udisti? |
Roberto | |
Udii; reggina... | |
Costanza | |
Or che chiedi? | |
Roberto | |
Inchinarti. | |
Costanza | |
Altro? | |
Roberto | |
Non più. | |
Costanza | |
Rispetta il grado e parti. | |
Roberto | |
E sì tosto obliasti | |
l’amor? | |
Costanza | |
Reggina e moglie | |
375 | in amore, o Roberto, |
più non devo ascoltar ch’il re mio sposo. | |
Roberto | |
(Mie tradite speranze!) (A parte) | |
Costanza | |
(Fosse almeno Gualtier così vezzoso!) (A parte) | |
Agitata da due venti | |
380 | freme l’onda in mar turbato |
e ’l nocchiero spaventato | |
già s’aspetta naufraggar. | |
Dal dovere e dall’amore | |
combattuto questo core | |
385 | non resiste; par che ceda |
e cominci a disperar. | |
SCENA III | |
ROBERTO solo | |
Roberto | |
E nel cuor di Costanza | |
così l’antica fiamma, il forte laccio | |
languì, s’infranse? Al fasto | |
390 | cedé l’amor? Spergiura... |
Ma di che mi querelo? | |
Di che mi dolgo? Ella è reggina e sposa. | |
Non si pianga il suo grado. | |
Nell’amor di Costanza | |
395 | sia conforto o mercede |
la gloria dell’amar senza speranza. | |
Dal tribunal d’amore | |
il misero mio core | |
giustizia non desia | |
400 | ma sol pietade. |
Di tal felicità | |
privar quella beltà | |
farà empietade. | |
SCENA IV | |
Campagna con veduta d’una capanna da un lato. | |
GRISELDA in abito di pastorella con dardo | |
Griselda | |
Andiam Griselda, andiamo | |
405 | ove il rustico letto in nude paglie |
stanca m’invita a riposar per poco; | |
e là scordando alfine | |
Gualtier non già ma la real grandezza, | |
al silenzio e alla pace il duolo avvezza. | |
SCENA V | |
OTTONE e detta, poi CORRADO | |
Ottone | |
410 | Ferma Griselda. |
Griselda | |
Che importuno! | |
Ottone | |
Ancora | |
torna a pregarti, o cara, un che t’adora. | |
Pietà, ben mio, pietade, | |
ch’è troppo gran rigore | |
vibrar dardi di sdegno | |
415 | a chi ti porge incatenato il core. |
Griselda | |
Qual pietà mi si chiede? | |
Ottone | |
Quella che merta alfine amor e fede. | |
Griselda | |
Indegno. | |
Ottone | |
E che? Ti chiedo | |
dono che sia delitto? | |
420 | Col ripudio real libera torni |
dal marital tuo letto. | |
Io ten prometto un altro | |
non men casto e più fermo. | |
Anch’in rustico ammanto, anche fra boschi | |
425 | ripudiata, sprezzata |
ti bramo in moglie; e se non porto in fronte | |
l’aureo diadema, io conto | |
più re per avi e su più terre anch’io | |
ho titoli e commandi. | |
Griselda | |
Ottone, addio. | |
Ottone | |
430 | E ’l tuo figlio? |
Griselda | |
Ah che ancora il dolce nome | |
mi richiama pietosa. | |
Ottone | |
Ascolta, o a me di sposa | |
dia la fede Griselda o mora il figlio. | |
Griselda | |
Ah traditor, son questi | |
435 | d’alma bennata i vanti? |
Dove, o crudo, apprendesti | |
sì spietato consiglio? | |
Sì barbara empietà? Rendimi il figlio. | |
Ottone | |
Il figlio non si rende | |
440 | che cadavere esangue. |
Griselda | |
Ah Ottone! Ah figlio! Ah sangue! | |
Lassa! Che fo? Che penso? | |
Sarò infida a Gualtiero? Ah che non deggio. | |
Sarò crudele al figlio? Ah che non posso. | |
445 | Ed egualmente io veggio |
nell’istesso periglio | |
l’alma mia, la mia fé; rendimi il figlio. | |
Ottone | |
Vuo’ consolarti; olà. Mira Griselda | |
il tuo vago Everardo. (Viene Everardo condotto da una guardia) | |
Corrado | |
450 | (Eterni dei, che miro!) (A parte) |
Griselda | |
Oh d’un seno infelice | |
parto più sventurato, | |
per toglierti al tuo fato | |
tu vedi, o figlio, esser conviemmi infida; | |
455 | purché non cada estinto |
Everardo il mio bene, in me s’uccida | |
di Griselda la fede. Ottone hai vinto, | |
prendi la destra. | |
Corrado | |
(Cede | |
forse Griselda!) (A parte) | |
Ottone | |
Oh cara. | |
Griselda | |
Ah no; fui prima | |
460 | moglie che madre; al mio Gualtier si serbi |
sempre l’istessa fé dell’alma mia. | |
Ottone | |
Deliri ancor? | |
Griselda | |
Va’ pur, sazia l’ingorda | |
sete della sua morte. | |
Questo agl’altri tuoi fasti | |
465 | aggiongi, o crudo, e ti dia pregio e vanto |
il narrar che versasti | |
d’un figlio il sangue alla sua madre accanto. | |
Mira ch’il colpo attende | |
quel misero innocente; | |
470 | ardisci pur. Non sente |
ben l’altrui crudeltà chi non l’intende. | |
È tardi? Il tuo contento | |
così diferir puoi? | |
Su via s’altro non vuoi | |
475 | che del mio figlio il sangue |
trafiggi, impiaga; e se a ferir quel seno | |
il tuo ferro non basta | |
prendine un altro ancora, (Getta il dardo) | |
fida la madre viva e il figlio mora. | |
Corrado | |
480 | (Si deluda l’indegno). E sì ostinata |
con chi t’ama fedel sarai Griselda? | |
Ottone | |
Amico. | |
Corrado | |
In tuo soccorso | |
avrai Corrado ancor. (Ad Ottone) | |
Griselda | |
Come! Congiura | |
Corrado a’ danni miei? Quest’è la fede | |
485 | che serbi al tuo signore? |
Corrado | |
Gualtier ti sprezza, Ottone ti desia; | |
se saggia sei la prima fiamma oblia. | |
Ottone | |
Non giovano lusinghe, | |
la forza valerà. | |
Corrado | |
Femina ingrata | |
490 | cederai tuo malgrado. |
Griselda | |
Indegni, entrambi. | |
No, non mi spaventate; | |
tanto ho valor nel petto | |
che resister mi basta a tanti oltraggi. | |
Scelerati ministri, empi, malvaggi. | |
495 | No, non tanta crudeltà. (Ad Ottone) |
Deh ti muova almen pietà (A Corrado) | |
d’un infelice figlio. | |
Spietato, tiranno (Ai due) | |
presto ti pentirai, (Ad Ottone) | |
500 | ben presto piangerai, (A Corrado) |
mirate che già cade | |
il folgore dal ciel. (Ai due) | |
Di mie sciagure, o barbari, | |
per poco gioirete, | |
505 | il figlio mio prendete; |
egli dal ciel aspetta | |
la sua, la mia vendetta; | |
sarai punito, o perfido, (Ad Ottone) | |
sì lo sarai crudel. (A Corrado) | |
SCENA VI | |
CORRADO, OTTONE | |
Ottone | |
510 | Sprezzami quanto sai, vedrai superba |
quanto sia il mio poter; sentimi amico, | |
già destino rapirla. Io mentre all’opra | |
raccolgo i miei, tu col real bambino | |
riedi alla reggia e taci. | |
Corrado | |
515 | Della mia fé sei certo. |
(Si deluda l’inganno or ch’è scoperto). (Parte col figlio) | |
SCENA VII | |
OTTONE solo | |
Ottone | |
Perdonami, Griselda, | |
se coll’amor t’offendo; il foco ond’ardo | |
tu m’accendesti in sen. Spegner non posso | |
520 | questa nel petto mia fiamma rubella. |
Troppo amante son io, tu troppo bella. | |
Scocca dardi l’altero tuo ciglio | |
e piagando quest’anima alletta; | |
il mio core comprende il periglio | |
525 | ma costante non fugge; l’aspetta, |
volontario si lascia piagar. | |
Così suol volontaria nel lume | |
farfalletta le tenere piume | |
saltellando sovente abbrucciar. | |
SCENA VIII | |
S’apre la capanna. | |
COSTANZA, ROBERTO, GRISELDA che dorme | |
Costanza | |
530 | Fuggi. |
Roberto | |
Perché? | |
Costanza | |
Non posso | |
senza colpa mirarti. Il re mio sposo | |
qui s’aggira d’intorno. | |
Roberto | |
E dovrò dunque | |
morir, cruda Costanza, | |
senza il dolce piacer d’un de’ tuoi sguardi? | |
Costanza | |
535 | Non tormentarmi più. |
Roberto | |
Dimmi spergiura, | |
ti scordasti di me? | |
Costanza | |
No, che purtroppo | |
t’adoro ancor. | |
Roberto | |
Mia vita. | |
Costanza | |
(Ah che diceste mai labbri loquaci!) | |
Roberto | |
Dunque amarti poss’io? | |
Costanza | |
Ma soffri e taci. | |
Roberto | |
540 | Che legge tiranna! |
Che sorte spietata! | |
A che mi condanna | |
un’anima ingrata, | |
un barbaro cor. | |
545 | Crudel tacerò |
ma pensa che questo | |
silenzio molesto | |
a un misero amante | |
è troppo dolor. | |
SCENA IX | |
GRISELDA che dorme, COSTANZA | |
Costanza | |
550 | Sola se ben mi lasci, |
non rimango, Roberto, anco entro a quella | |
vil capanna... Che miro! | |
Donna sul letto assisa e dorme e piagne. | |
Come in rustico ammanto | |
555 | volto ha gentil. Sento a mirarla un forte |
movimento dell’alma. Entro alle vene | |
s’agita il sangue; il cor mi balza in petto. | |
Griselda | |
Vieni... (Dormendo) | |
Costanza | |
M’apre le braccia e al dolce amplesso | |
il suo sono m’invita. | |
560 | Non ressisto più no. |
Griselda | |
Diletta figlia... Aimè! (Svegliata) | |
Costanza | |
Non temer ninfa. | |
(Il più bel del suo volto aprì negl’occhi). | |
Griselda | |
(Siete ben desti o lumi? | |
O tu pensier m’inganni?) | |
Costanza | |
565 | Come attenta m’osserva! |
Griselda | |
(All’aria, al volto | |
la raffiguro, è dessa, | |
troppo nel cor restò l’imago impressa). | |
Costanza | |
Cessa di più stupirti. | |
Griselda | |
E qual destino | |
ti trasse al rozzo albergo | |
570 | donna real, che tal ti credo? |
Costanza | |
Io stanca | |
dal seguir cacciatrice il re mio sposo | |
a riposar qui venni. | |
Griselda | |
Stanza è questa di duol non di riposo. | |
costanza | |
Prenderà ognor pietosa | |
575 | le tue sciagure a consolar Costanza. |
Griselda | |
Tal è il tuo nome? | |
Costanza | |
Appunto. | |
Griselda | |
Costanza avea pur nome | |
e le sembianze avea così leggiadre | |
l’uccisa figlia mia. | |
Costanza | |
Povera madre. | |
Griselda | |
580 | E il tuo sposo? |
Costanza | |
È Gualtiero | |
che alla Tessaglia impera. | |
Griselda | |
Ben ne sei degna. (Ingannator mio sogno; | |
penso in tenero laccio | |
stringer la figlia e la rivale abbraccio). | |
SCENA X | |
GUALTIERO e dette | |
Gualtiero | |
585 | De’ tuoi bei sguardi, o cara, indegno è troppo |
questo rustico sito. | |
Costanza | |
Illustre e degno | |
la sua gentile abitatrice il rende. | |
Gualtiero | |
Anche qui vieni a tormentarmi, o donna? | |
Griselda | |
Mio re non è mia colpa, | |
590 | questo è il povero mio sogiorno antico. |
Gualtiero | |
Più non dirmi tuo re ma tuo nemico. | |
Costanza | |
Se i preghi miei del tuo favor son degni... | |
Gualtiero | |
E che non può Costanza | |
su questo cor? | |
Costanza | |
Concedi | |
595 | che più dal fianco mio costei non parta. |
Nella reggia, ne’ boschi, ovunque io vada | |
mi sia compagna o serva. | |
Gualtiero | |
A te serva costei? Chi sia t’è noto? | |
Costanza | |
Se miro a’ panni è vile, | |
600 | nobil se al volto. |
Gualtiero | |
È questa | |
quella un tempo mia moglie | |
che amai per mia sciagura. Alzata al trono | |
perché ne fosse eterna macchia. | |
Griselda | |
(Oh dio!) | |
Costanza | |
Griselda? | |
Gualtiero | |
Ah più non dirlo. Anche al mio labbro | |
605 | venne il nome aborito e pur lo taque. |
Più ignobil moglie... | |
Griselda | |
(E più fedel). | |
Gualtiero | |
Non naque. | |
Costanza | |
Sì vile, oscura sia, con forza ignota | |
un amor non inteso a lei mi stringe. | |
SCENA XI | |
CORRADO con soldati e detti | |
Corrado | |
Avvisato che Otton ver questa parte | |
610 | volgier dovea con gente armata il piede, |
co’ tuoi fidi v’accorsi. | |
Gualtiero | |
Ottone armato! | |
Ed a qual fine, o prence? | |
Corrado | |
Per rapire Griselda. | |
Gualtiero | |
Rapirla! | |
Corrado | |
E all’opra or ora | |
615 | si accinge. |
Griselda | |
E questo ancora? | |
Costanza | |
Del temerario eccesso | |
si punisca l’indegno. | |
Corrado | |
E mora Ottone, il rapitore indegno. | |
Gualtiero | |
Dia luogo ognun. Che perdo | |
620 | se rapita è Griselda? |
Corrado | |
Tanto rigor? | |
Gualtiero | |
Così mi giova. | |
Costanza | |
Ed io... | |
Gualtiero | |
L’abbandona al suo fato. | |
Costanza | |
Troppo è crudel il tuo signore e mio. (A Griselda) | |
Griselda | |
Ed è ver?... | |
Gualtiero | |
Ti alontana. (A Costanza) | |
Griselda | |
625 | Non lasciar che in tal sorte |
ti tolga altri l’onor della mia morte. | |
Gualtiero | |
Tu vorresti col tuo pianto, | |
co’ sospiri aver il vanto | |
di svegliare in me pietà. | |
630 | L’alma tua mentre sospira |
emendar del fato l’ira | |
col suo duolo ancor non sa. (Partono tutti fuor che Griselda) | |
SCENA XII | |
GRISELDA, poi OTTONE con gente armata | |
Griselda | |
Ecco Otton, sola, inerme | |
che far posso? Il mio dardo | |
635 | sia almen la mia difesa. |
Ottone | |
Qual difesa a te cerchi? | |
Griselda | |
Empio, vien pure | |
a svenar doppo il figlio anco la madre. | |
Ottone | |
Siegui il mio piè. | |
Griselda | |
Più tosto | |
di’ ch’io vada alla tomba. | |
Ottone | |
E che far pensi? | |
Griselda | |
640 | Ciò che può far cor disperato e forte, |
darti o ricever morte. | |
Ottone | |
Ora il vedremo. | |
Griselda | |
Ti scosta o questo dardo | |
t’immergerò nel core. | |
Ottone | |
Bella vi aperse altre ferite amore. | |
Griselda | |
645 | Numi, soccorso, aita. |
Ottone | |
Su miei fidi, eseguite, il re l’impone. | |
SCENA XIII | |
GUALTIERO con soldati, COSTANZA e detti | |
Gualtiero | |
L’impone il re? Sei troppo fido Ottone. | |
Ottone | |
(Il re! Barbara sorte!) | |
Gualtiero | |
È da leal vassallo il far che l’opra | |
650 | al commando preceda. |
Giusto non è ch’io lasci | |
senza premio il tuo zelo. | |
Griselda | |
Scudo tu fosti all’innocenza, o cielo. | |
Gualtiero | |
Soldati, alla mia reggia Otton si guidi | |
655 | in amico soggiorno. |
Otton, si cinge inutilmente il brando; | |
puoi deporlo in mia mano. | |
Ottone | |
Eccolo a’ piedi tuoi. (Fato inumano!) (Parte colle guardie) | |
SCENA XIV | |
GUALTIERO, GRISELDA, COSTANZA | |
Griselda | |
Qual grazie posso... | |
Gualtiero | |
Alla pietà le rendi | |
660 | non di me, di Costanza. |
Griselda | |
Ah sì crudele | |
Gualtier con me! | |
Gualtiero | |
Parla con più rispetto. | |
Griselda | |
Sire, pietà, perdono. | |
Costanza | |
Lo merta ben. | |
Gualtiero | |
Pensa chi sei, chi sono. | |
Griselda | |
Non più reggina ma pastorella, | |
665 | non son tua sposa, sarò tua ancella. |
Costanza | |
Dona alla misera qualche pietà, | |
che ben lo merta sua fedeltà. | |
Gualtiero | |
Guardami e trema; sono il tuo re. | |
Griselda, Costanza | |
Pietà. Mercé. | |
Griselda | |
670 | Sentimi. |
Gualtiero | |
Taci. | |
Costanza | |
Mirala. | |
Gualtiero | |
Invano. | |
Griselda, Costanza | |
Che ria sentenza! Che fier dolor! | |
a tre | |
Che gran violenza sento al mio cor. | |
Griselda | |
Non ti ramenti del primo affetto? | |
Gualtiero | |
675 | No, sei mia serva. |
Costanza | |
Fu nel tuo letto. | |
Griselda | |
Vezzosa e bella tu m’appellasti. | |
Gualtiero | |
Non sei più quella, tanto ti basti. | |
a tre | |
Variano i fati, varia l’amor. | |
Fine del secondo atto | |